top of page

FORMAZIONE TEATRALE ADULTI

DESCRIZIONE CORSI

I corsi di formazione teatrale promossi dalla compagnia sono rivolti a principianti e aspiranti attori con una o più esperienze. I partecipanti vengono suddivisi in classi a seconda della loro età e del livello di esperienza sulla scena. Le classi rispettano la seguente suddivisione in fasce d’età: laboratorio per l’infanzia (dai 3 anni), bambini, giovani, adulti. Le lezioni si svolgono da Ottobre a Giugno.

Il team dei docenti è composto da professionisti con esperienza pluriennale nel campo teatrale. Sono previsti inoltre, durante la stagione, stage di approfondimento monotematici, con professionisti impegnati nel campo artistico nazionale.

I CORSI SONO COSI' STRUTTURATI

LABORATORIO PROPEDEUTICO-TEATRALE PER ADULTI – PRIMO LIVELLO
da Ottobre a Marzo.
Un incontro alla settimana di due ore.
Insegnamenti: propedeutica teatrale, training, improvvisazione, elementi di recitazione. Allestimento e messa in scena di uno spettacolo.

LABORATORIO TEATRALE PER ADULTI – PRIMO LIVELLO
da Ottobre a Giugno
Due incontri alla settimana di due ore
Insegnamenti: propedeutica teatrale, training, improvvisazione, elementi di recitazione, espressione corporea I, Dizione I; Voce e respirazione I; Storia del teatro d’attore, Allestimento e messa in scena di uno spettacolo.

LABORATORIO TEATRALE PER ADULTI – SECONDO LIVELLO
da Ottobre a Giugno.
Due incontri alla settimana di due ore
Insegnamenti: propedeutica teatrale, improvvisazione, espressione corporea II, tecniche d’attore, recitazione in prosa, Dizione II; Voce e respirazione II, Allestimento e messa in scena di uno spettacolo.

LABORATORIO TEATRALE PER ADULTI – TERZO LIVELLO
da Ottobre a Giugno.
Un incontri alla settimana di due ore
Insegnamenti: Lettura e analisi del testo, Studio e costruzione del personaggio, Allestimento e messa in scena di uno spettacolo.

Tutti i percorsi prevedono uno spettacolo di fine anno in linea con il lavoro svolto e con lo stile della compagnia. Al termine dei corsi verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Il Comportamento Scenico è l’arte di saper finalizzare il movimento corporeo, l’espressione del volto, lo sguardo e ogni dettaglio della nostra esibizione, al servizio di ciò che si vuole realmente comunicare al pubblico. Questa capacità, che non è assolutamente scontata, anche in cantanti dotati di un’ottima tecnica, si può apprendere grazie a un programma di esercizi che attingono dall'esperienza di studio teatrale.

Il Programma è stato concepito con il preciso scopo di risolvere le problematiche dei cantanti per quanto riguarda le posture, il movimento sul palcoscenico, l’espressione, la gestualità, la comunicazione col pubblico, etc. In una performance professionale niente deve essere lasciato al caso e il cantante deve essere “credibile”, diventando padrone dei propri strumenti espressivi, in armonia con l’emissione della propria voce supportata dalla tecnica, e superando le tensioni indotte dall'ansia.

Il percorso di apprendimento è strutturato in modo da fornire all'allievo gli strumenti di base per la comunicazione con il pubblico. Partendo da specifici esercizi finalizzati alla riscoperta delle potenzialità del proprio corpo, si cerca di stimolare l’allievo alla sperimentazione dei propri limiti fisici. Si lavora sulla fisicità del singolo, al fine di eliminare tutti quegli atteggiamenti posturali abituali che, assunti inconsapevolmente nella vita di tutti i giorni, diventano limitanti e fastidiosi per il lavoro sul palco.

Durante le lezioni ognuno avrà la possibilità di presentare un brano del proprio repertorio, in modo da poter attivamente elaborare il lavoro fatto strutturandolo su un pezzo che possa poi essere presentato al pubblico.

FORMAZIONE TEATRALE

COMPORTAMENTO SCENICO- INDIRIZZATO AD ATTORI E CANTANTI LIRICI

bottom of page